Come titolo della recensione una citazione dal libro. Mi è piaciuto molto questo racconto, direi di non esserne rimasta delusa anche avendolo letto dopo aver visto il film che ha ispirato ("Spaceman"). Narrazione scorrevole dal ritmo incalzante, volevo sempre continuare al capitolo successivo per scoprire altri dettagli. Non trovo forzati i risvolti della storia, anzi vedo l'utilizzo di un'ottima inventiva coronata da dettagli storici/scientifici ben informati e ricercati. Assolutamente un libro che consiglio soprattutto nella sfera dell'analisi dei personaggi. P.S. consiglio anche la visione del film Spaceman del 2024 con Adam Sandler nei panni di Jakub.
Il cosmonauta
Divertente e ricco di suspense, Il cosmonauta è un folgorante romanzo d’esordio che trascina il lettore in un’imprevedibile girandola di eventi, un’odissea intergalattica sull’amore, il coraggio e la scoperta di sé e delle proprie aspirazioni.
"Uno straordinario debutto... Questo romanzo può essere la rampa di lancio per una carriera stratosferica" - The Times
"Un esordio ricco di vitalità e originalità, frutto di un immaginario vulcanico. La voce di Kalfar è inconfondibile e lascia il segno" - The New York Times
"Divertente e ironico mix di generi: un incrocio fra 2001: odissea nello spazio e un romanzo di Milan Kundera, ambientato in un universo alla Philip K. Dick, e con un pizzico di Franz Kafka" - Library Journal
"Questo libro fa rivivere le emozioni che si provano leggendo ogni cosa è illuminata" - The Guardian
Praga, primavera 2018. Rimasto orfano in giovane età e cresciuto in campagna dai suoi strambi nonni, Jakub Procházka è uno scienziato di scarsa importanza con un grande sogno: diventare il primo astronauta del suo paese, la Repubblica Ceca, una nazione in cerca di identità dopo il crollo della cortina di ferro. Per questo, quando gli viene proposta una missione sul pianeta Venere, non ha dubbi: potrà diventare un eroe e riscattare il nome della sua famiglia, infangato dalle gravi colpe del padre, informatore e torturatore durante il regime comunista. Ma tutto ha un costo, e il prezzo da pagare in questo caso è abbandonare la moglie Lenka, sacrificando sull’altare dell’ambizione personale il matrimonio e il progetto di un figlio insieme. Sotto lo sguardo adorante del suo popolo, Jakub parte a bordo dello shuttle: d’ora in poi sarà solo nello spazio profondo, anzi no, godrà della compagnia (reale o immaginaria) di un bizzarro alieno. Ma l’impresa è pericolosa e Jakub rischia la vita: sarà l’intervento di una flotta russa in missione segreta a riportarlo sulla Terra dalla sua Lenka?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ari 25 giugno 2025"la sua presenza era confortante, ma la sua esistenza rimaneva imperscrutabile."
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it