Come sempre la scrittura della Gazzola è piacevole e ci trasporta in una dimensione rilassata. La giusta conclusione per questa trilogia
La costanza è un'eccezione
Dalla creatrice dell'Allieva una nuova, travolgente avventura per Costanza Macallè e un mistero da risolvere risalente alla Venezia di fine Seicento.
«Alessia Gazzola si riconferma abile nell’essere al passo con i tempi, leggera ma mai banale o stucchevole, sempre ironica e capace di costruire trame avvincenti e divertenti, oltre che di caratterizzare protagoniste molto vicine a tante giovani donne di oggi: in un mix di precarietà e imperfezione, non perdono mai la determinazione ad andare avanti, verso i nuovi guai che le attendono. - Maura Pruneri
Facciamo il punto. Costanza, dopo la laurea in medicina, è stata costretta a lasciare la sua amata e luminosa Sicilia per trasferirsi nel freddo e malinconico Nord. A tenere in caldo i cuori, però, ci pensa Marco, incantevole padre della sua incantevole Flora che Costy, non senza qualche incertezza, ha deciso di portare nella vita della figlia. Dopo varie tribolazioni, Marco ha praticamente lasciato la storica (e decisamente perfetta) fidanzata all'altare. Costanza (seppur decisamente imperfetta) credeva che l'avesse fatto per lei, ma non ne è più così sicura considerato che Marco prende tempo e si comporta in modo piuttosto ambiguo. Come sempre, però, nella vita di Costanza non c'è spazio per la riflessione: lei è una madre lavoratrice e precaria che al momento si sta autoconvincendo di aver compiuto la scelta giusta decidendo di lasciare l'Istituto di Paleopatologia di Verona per un impiego da anatomopatologa a Venezia. Come se la situazione non fosse abbastanza complicata, gli ex colleghi la richiamano per un incarico dal lauto compenso: l'ultima discendente di un'antica famiglia veneziana, gli Almazàn, desidera scoperchiare le tombe dei suoi antenati per scoprire cosa c'è di vero nelle dicerie calunniose che da secoli ammantano di mistero il casato. Costanza non vorrebbe accettare, ma questa storia a tinte fosche solletica la sua curiosità… e poi scopre che nell'operazione è coinvolto anche Marco. Che il cantiere possa rappresentare un'occasione d'oro per trovare un equilibrio vita-lavoro? O, per meglio dire: che il cantiere possa rappresentare un'occasione d'oro per cercare di capire cosa c'è davvero tra lei e Marco? Con coraggio, determinazione e tanta, tanta costanza, questa eroina dai capelli rossi affronterà nuove sfide, svelerà antiche trame mentre proverà a comprendere il suo cuore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francy 06 maggio 2025piacevole
-
Cantella 11 gennaio 2025Il ritorno di una maestra del racconto
Curiosissima di vedere la futura trasposizione Tv di questa serie su Costanza Maccallè, intanto si può godere la versione letteraria di una storia che unisce la freschezza narrativa a una profondità emozionale capace di toccare il cuore del lettore. Questo romanzo, segna un’ulteriore evoluzione dell’autrice, capace di bilanciare con eleganza leggerezza e riflessione, mistero e introspezione. La protagonista, Costanza, non è solo un personaggio, ma una compagna di viaggio: ironica, umana e piena di sfaccettature. Attraverso la sua voce, Gazzola ci guida in un mondo che si muove tra le complessità del quotidiano e le sorprese del destino. Costanza incarna una femminilità forte e autentica, capace di affrontare le sfide con una determinazione che si nutre di dubbi e imperfezioni, rendendola ancora più vera. La trama si sviluppa con un ritmo avvolgente, mantenendo quella vena ironica e brillante che è il marchio di fabbrica dell’autrice. Un romanzo consigliato non solo ai fan dell’autrice, ma a chiunque cerchi una lettura capace di far sorridere, emozionare e, perché no, ispirare. Perché, in fondo, nella vita come nella narrativa, la costanza è davvero un’eccezione.
-
alesdb 06 gennaio 2025Dulcis in fundo
Credo sia un peccato che la serie termini qui, ma almeno ti lascia sognare ancora un po': come sarà il futuro della nostra Costanza? Di sicuro, né Venezia, né la distanza, né i vampiri hanno potuto fermarla...e meno male! Da leggere assolutamente!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it