SSebbene mi sia appassionata alla saga di Costanza e abbia apprezzato anche la trasposizione televisiva (di cui attendo la seconda stagione), mi aspettavo di più dal terzo e ultimo libro. La storia non è andata avanti e non ha regalato nulla di nuovo; ha chiuso frettolosamente alcune dinamiche lasciandone altre aperte (forse per un possibile quarto volume?). Vale comunque la pena leggerlo per capire come va a finire: lo stile rimane scorrevole e piacevole, sebbene un po' ripetitivo.
La Costanza è un'eccezione
Con coraggio, determinazione e tanta, tanta costanza, questa eroina dai capelli rossi affronterà nuove sfide, svelerà antiche trame mentre proverà a comprendere il suo cuore.
Facciamo il punto. Costanza, dopo la laurea in medicina, è stata costretta a lasciare la sua amata e luminosa Sicilia per trasferirsi nel freddo e malinconico Nord. A tenere in caldo i cuori, però, ci pensa Marco, incantevole padre della sua incantevole Flora che Costy, non senza qualche incertezza, ha deciso di portare nella vita della figlia. Dopo varie tribolazioni, Marco ha praticamente lasciato la storica (e decisamente perfetta) fidanzata all'altare. Costanza (seppur decisamente imperfetta) credeva che l'avesse fatto per lei, ma non ne è più così sicura considerato che Marco prende tempo e si comporta in modo piuttosto ambiguo. Come sempre, però, nella vita di Costanza non c'è spazio per la riflessione: lei è una madre lavoratrice e precaria che al momento si sta autoconvincendo di aver compiuto la scelta giusta decidendo di lasciare l'Istituto di Paleopatologia di Verona per un impiego da anatomopatologa a Venezia. Come se la situazione non fosse abbastanza complicata, gli ex colleghi la richiamano per un incarico dal lauto compenso: l'ultima discendente di un'antica famiglia veneziana, gli Almazàn, desidera scoperchiare le tombe dei suoi antenati per scoprire cosa c'è di vero nelle dicerie calunniose che da secoli ammantano di mistero il casato. Costanza non vorrebbe accettare, ma questa storia a tinte fosche solletica la sua curiosità… e poi scopre che nell'operazione è coinvolto anche Marco. Che il cantiere possa rappresentare un'occasione d'oro per trovare un equilibrio vita-lavoro? O, per meglio dire: che il cantiere possa rappresentare un'occasione d'oro per cercare di capire cosa c'è davvero tra lei e Marco?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina 28 novembre 2025Finale un po´ frettoloso
-
Bliss 27 novembre 2025
"La costanza è un'eccezione" chiude la trilogia di Costanza Macallè. La trama è convincente e dimostra l'evoluzione del personaggio. Sebbene la serie sia molto diversa dalle altre opere di Gazzola, l'elemento investigativo legato ai resti antichi e la maternità rendono la lettura originale. Speriamo in un ritorno!
-
Benny 12 luglio 2025Un degno Finale
Un finale degno di nota per Costanza Maccallé. In questo ultimo romanzo, la protagonista che ha deciso di abbandonare il suo sogno di andare a Londra per pensare di più a sua figlia Flora e alla sua relazione con il padre di sua figlia Marco decide di andare a lavorare a Venezia come medico ma il suo lavoro da paolopatologa non è finito, anche grazie al fatto che chi dirige i lavori dello scavo è proprio Marco, un modo per riavvicinarsi a lui. In questo romanzo possiamo notare una crescita maggiore del personaggio di Costanza che decide cosa vuole nella vita. La storia nel passato di una famiglia veneziana, che per pregiudizi veniva etichettata come vampiri solo perché avevano delle caratteristiche fisiche diverse che poi si scoprirà che questa famiglia non aveva nessun problema genetico, non erano maledetti ma solo sfortunati. Gli scavi nella cripta di famiglia di quella famiglia porterà a scoprire nuovi misteri nel passato e risolverli. Si risolverà anche la questione sentimentale tra Marco e Costanza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it