Il counselling psicopedagogico. Modelli teorici ed esperienze operative
Quando nel 1942 Carl Rogers pubblicò Counseling and psychotherapy, pensava di proporre soltanto una modifica del concetto di psicoterapia. Oggi possiamo affermare che si trattava di una vera e propria rivoluzione che avrebbe consolidato una nuova forma di intervento nel campo delle relazioni d'aiuto: il counselling. Ripercorrendo la storia di questa pratica professionale e gli umori e le sollecitazioni culturali che l'hanno accompagnata, l'autore, insieme ad alcuni docenti ed ex allievi della Scuola di counselling da lui diretta, propone un'articolata trattazione sul ruolo specifico del counselling nel contesto delle helping professions, motivando, sul piano dell'elaborazione teorica e della sperimentazione operativa, le ragioni che hanno indotto la sua équipe ad adottare la psicopedagogia come paradigma di riferimento e la psicologia umanistica come modello costitutivo. Il testo propone anche diverse esperienze che documentano l'applicabilità del counselling nei più diversi contesti: la coppia, la famiglia, la scuola, l'ospedale, i servizi sociali e sociosanitari per i minori, gli anziani, le devianze, i contesti ecclesiali.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it