Le Cœur & L'oreille. Manuscript
Il Manoscritto Bauyn, una raccolta fondamentale per la musica per clavicembalo (e non solo) del Seicento, rivela l’influenza di varie scuole compositive sulla scrittura e sulla prassi esecutiva dei grandi clavicembalisti francesi della metà del secolo. Questa registrazione include opere di Chambonnières e Louis Couperin, mettendone a confronto il loro stile assai differente, che portò Le Gallois (1680) a scrivere che «mentre uno toccava il cuore, l’altro l’orecchio», come pure di altri compositori come Hardel e D’Anglebert.
Protagonista di questa registrazione è lo straordinario clavicembalo Denis del 1658, con cui Giulia Nuti esplora le capacità espressive di uno dei più antichi clavicembali francesi a due manuali esistenti, rivelando quanto la raffinatezza strumentale condizioni le scelte esecutive. L’interpretazione è curata dall’interprete di Les Sauvages, il primo premiatissimo recital solistico di Giulia Nuti dedicato alla musica per clavicembalo francese del Settecento e registrato sul Taskin del 1788, che ha ricevuto un Diapason d’Or. Ascoltare questa musica attraverso la voce del clavicembalo Denis ci fa entrare nel mondo sonoro cui questi pezzi appartengono e dovrebbero essere compresi.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it