Cratilo. Testo greco a fronte - Platone - copertina
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Letteratura: Grecia
Cratilo. Testo greco a fronte
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Descrizione


Una delle particolarità che rendono affascinante il "Cratilo" è la difficoltà di individuare in modo univoco ed esclusivo l'argomento del dialogo. Due questioni, appartenenti per noi a due ambiti distinti, sono inserite da Platone in un'unica argomentazione: è il caso della discussione sulla possibilià di dire il vero e il falso - che è per noi un problema logico e linguistico - accostata alla considerazione del relativismo conoscitivo, che è un problema gnoseologico. Di fatto, insistendo ora su una ora sull'altra coordinata teorica, si può riconoscere l'oggetto del "Cratilo" nell'analisi del valore conoscitivo del linguaggio, oppure nello studio del rapporto fra nome e cosa nominata o, ancora, nell'indagine sull'origine del linguaggio.

Dettagli

Tascabile
17 ottobre 1996
Libro universitario
LIX-173 p., Brossura
9788842050742

Valutazioni e recensioni

  • Il libro propone, in una bella edizione critica ricca di note e con originale greco a fronte, un dialogo che non è tra I più noti di Platone, ma che è sicuramente uno tra I più interessanti. Vi si discute infatti la natura del linguaggio, e vede Socrate discorrere con il “naturalista” Cratilo ed il “convenzionalista” Ermogene, ponendo una serie di problemi classici della filosofia del linguaggio. Una lettura meno impegnativa di quello che potrebbe a prima vista sembrare, da consigliare non solo ad appassionati di filosofia antica o di filosofia del linguaggio, ma anche ai cultori della lingua greca classica, qui apprezzabilissima nelle (più o meno improbabili) ricostruzioni etimologiche di molti termini, tramite le quali Cratilo tenta di sostanziare la sua posizione filosofia.

Conosci l'autore

Foto di Platone

Platone

0, Atene

Nasce nel 427 a.C. da genitori aristocratici. La data è fissata da Apollodoro nella sua "Cronologia". Vive in un'Atene che aveva già perso la sua egemonia politica e culturale. In gioventù si dedica alla poesia ma accostatosi alla filosofia decide di distruggere tutte le opere precedenti. Discepolo di Socrate, lo pone al centro dei suoi Dialoghi socratici in cui è presentato l'insegnamento del Maestro. Nel 399 va a Megara e, dieci anni dopo, soggiorna in Italia  meridionale e in Sicilia. Nel 387 acquista un terreno e vi fonda la famosa Accademia (dal nome del parco detto di Accademo) , un centro di studi filosofici. Va nel 367 a Siracusa come pedagogo del sovrano Dionigi II, torna una terza volta a Siracusa nel 361....

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