Creatività e pedagogia nell'emergenza e nel post-emergenza
L'espressione artistica, come manifestazione creativa individuale e collettiva, è una risorsa preziosa nei contesti emergenziali e post-emergenziali. In momenti di trauma e condizioni decapacitanti, l'arte diventa uno strumento di resilienza, capace di creare nuovi orizzonti di senso. Attraverso la creatività, si riattiva l'agency soggettiva e collettiva, rafforzando soggetti e comunità che, nonostante le ferite, mantengono viva la loro vitalità. Il volume è diviso in due parti: la prima affronta le connessioni teoriche tra pedagogia e creatività, mentre la seconda analizza esperienze concrete di arte come strumento di resilienza ed empowerment in situazioni di emergenza e post-emergenza. Dalle narrazioni audiovisive al teatro comunitario, dalla poesia performativa alla danza come espressione emotiva, il libro esplora come l'arte possa diventare un mezzo per affrontare l'incertezza e promuovere una trasformazione profonda, sia individuale che collettiva. Un'opera rivolta a educatori, artisti e ricercatori che tentano di comprendere e attivare il potere dell'espressione creativa nei momenti di maggiore difficoltà.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it