Credo
Paavo Järvi e la Estonian Festival Orchestra rendono omaggio ad Arvo Pärt, che nel 2025 celebra il suo novantesimo compleanno. Il compositore estone accompagna la vita di Järvi fin dall’infanzia: «Arvo era, per me e mia sorella, l’amico alla moda di nostro padre: portava il berretto da baseball, i jeans e la giacca di denim».
La storia della famiglia Järvi è strettamente intrecciata con la musica di Pärt: fu infatti il leggendario concerto del 1968, in cui Neeme Järvi (il padre di Paavo) diresse Credo, a provocare la censura sovietica e l’esilio della famiglia dall’Estonia. Credo è incluso in questo ampio programma che abbraccia 45 anni di scrittura musicale, alla ricerca del segreto che si cela dietro la semplicità e la profondità della musica di Pärt. Forse la risposta si trova nelle sue stesse parole, pronunciate durante una prova con Järvi a Londra: «Ho l’impressione che l’orchestra non ami abbastanza questo accordo». Quando i musicisti lo suonarono “con amore”, le stesse note si trasformarono, risuonando completamente diverse.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it