Crisi di impresa e rapporti di lavoro
Il volume offre una approfondita panoramica di tutte le complesse tematiche situate al confine tra diritto del lavoro e diritto fallimentare, materie che hanno intrecciato negli ultimi un dialogo sempre più fitto, col delinearsi di un processo riformatore, tutt'ora in corso, che - anche sotto la spinta di orientamenti comunitari -ha assunto quale stella polare in entrambi i campi la salvaguardia della continuità aziendale. Partendo dalla ricostruzione della più recente evoluzione giurisprudenziale e dottrinale sul tema, sono esaminati preliminarmente il sistema delle fonti e gli effetti della crisi sui rapporti di lavoro pendenti. Si passa poi ai cruciali temi della continuità diretta (attuata con l'esercizio provvisorio) e di quella indiretta tramite l'affitto ed il trasferimento di azienda e delle questioni suscitate dalla sua retrocessione all'impresa soggetta a procedura concorsuale. Oggetto di ampia attenzione è la tematica dei licenziamenti, individuali e collettivi, alla luce delle innovazioni introdotte dalla Riforma Fornero e dal Jobs Act con i relativi decreti attuativi. Si illustrano poi, esaminando la riforma della CIGS, le rilevanti problematiche connesse al suo utilizzo in sede concorsuale. Notevole attenzione è riservata agli specifici problemi della tutela dei diritti dei lavoratori, in caso di concordato preventivo e delle altre soluzioni negoziali alla crisi di impresa. Completa il volume un'ampia disamina delle principali questioni in tema di accertamento dei crediti da lavoro dipendente, seguita da quella delle delicate questioni processuali che sorgono quando la tutela dei diritti del lavoratore deve avvenire nei confronti di una impresa in crisi. Alessandro Corrado desidera ringraziare la Dottoressa FEDERICA DANIELE per la collaborazione nella stesura dei capitoli 4 e 5 e la Dottoressa MARIA GRAZIA GARDALI per la collaborazione nella stesura del capitolo 6.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:13 settembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it