Cronaca di Cola de li Piccirilli - Pietro Verri - copertina
Cronaca di Cola de li Piccirilli - Pietro Verri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Cronaca di Cola de li Piccirilli
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16°, pp. XV, 114, (4), brossura editoriale azzurra con titolo entro bordura e velina protettiva. Ritratto del Verri all'antiporta. Ottimo stato. Prima edizione in volume a sé (l'opera era stata già edita all'interno di un periodico da Francesco Novati; la presente edizione presenta il testo fedelmente trascritto dall'autografo verriano). Tiratura di 250 esemplari numerati (n° 27) su carta uso mano. A cura di Salvatore Sammarco. "La cronaca è un'operetta bizzarra, scritta in un dialetto napoletano, che l'Illustre Maestro Benedetto Croce in una lettera a me diretta definisce "molto capriccioso", e tratta di particolari incidenti della Milano del '700" (Sammarco). Segue una bibliografia delle opere di Pietro Verri compilata da Renzo Rizzi. Raccolta milanese di opere inedite o rare di autori antichi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Cronaca di Cola de li Piccirilli

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2562111083085

Conosci l'autore

Foto di Pietro Verri

Pietro Verri

(Milano 1728-97) scrittore, filosofo ed economista italiano. Di nobile famiglia, fu, con il più giovane fratello Alessandro, al centro di quel gruppo di illuministi lombardi che fondarono la Società dei Pugni e la rivista «Il Caffè». Trasse gli elementi fondamentali del suo pensiero filosofico dal sensismo e dall’utilitarismo di Helvétius e di Condillac, studiando il piacere e il dolore come momenti di ogni azione umana (Meditazioni sulla felicità, 1763; Discorso sull’indole del piacere e del dolore, 1773). Si mantenne nell’ambito del sensismo anche in estetica, indicando nei nuclei di sensazioni ed emozioni presenti nell’opera la possibilità di una partecipazione del lettore e quindi il grado di utilità e valore dell’opera stessa. Studioso di problemi economici (fu consigliere del governo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it