Cronaca di lei è il quinto romanzo di Alessandro Mari, autore tra i più interessanti della sua generazione. Milo Montero - soprannominato One Way perché di fronte agli avversari non indietreggia mai - è un pugile sull'orlo del declino. Dopo una bruciante sconfitta, il divorzio dalla moglie inglese, e due operazioni all'occhio sinistro, all'età di 30 anni Milo vuole rientrare tra i professionisti per difendere il titolo europeo contro il gigante tedesco Mayer. E' una sfida sulla carta proibitiva, ma intorno al campione italiano si mette in moto una macchina organizzativa super collaudata di allenatori e personal trainer, tra i quali spicca la figura di Irene, sorella e manager di Milo. Irene è una donna spietata, cinica, che ha saputo costruire e gestire dal nulla l'impero economico del fratello. Ma nella vita di Milo adesso è comparsa un'altra donna, "una puttana, una specie di modella" la definisce Irene, un personaggio senza passato e senza nome, che Mari chiama semplicemente "La Ragazza". Il dualismo tra la nuova fidanzata di Milo ed Irene è uno dei temi dominanti dell'intero romanzo, che nella seconda parte si arricchisce di nuove trame, oscure ed imprevedibili. Cronaca di lei è un libro avvincente, dalle ambientazioni neutre : camere di hotel, aeroporti, palestre, palazzoni metropolitani - siamo in una indefinita provincia italiana, talvolta a Milano, ma potrebbe trattarsi di Denver o di Londra - un romanzo ben strutturato, moderno oltre ogni limite, dalla scrittura pulita, scorrevole, gelida e colta quanto basta. Mari è padrone del suo tempo, della lingua di questo tempo, non guarda alla tradizione né strizza l'occhio all'America, per quanto il suo stile ricordi a tratti quello di DeLillo. Mari scrive come scrive perché è giovane per davvero, ed è bello pensare che la la globalizzazione si insinui anche nella prosa annullando distanze e falsi miti. Angelo Cennamo
Cronaca di lei
Vasco “One Way” è un pugile all’apice della fama. Non è facile restare in cima. Soprattutto quando, per la correzione di un difetto alla vista, ha cominciato a temere gli avversari. Entra intanto nella sua vita una ragazza bellissima, modella senza futuro ma abbastanza spregiudicata per muoversi negli ambienti mondani che Vasco frequenta con la sua corte al seguito, guidata dalla sorella. Manager senza scrupoli, è capace di cavar fuori dalla carriera del pugile ogni sorta di attività commerciali. Il mondo che Vasco si è lasciato alle spalle (la miserabile provincia post-industriale italiana, una famiglia disfunzionale e sofferente) sembra volere sempre riaffiorare: l’entourage che campa sulle sue spalle gli rimanda un’immagine ormai oscura della sua fama, soprattutto ora che le sue sicurezze di grande sportivo vacillano. _x000D__x000D_Nella nuova cieca remissività che sembra il suo passaporto esistenziale per avere un futuro si insinua la figura di un giovane biografo omosessuale, un biografo che diventa spia, testimone pericoloso, confidente. Vasco deve solo decidere da che parte stare: con la sorella e i suoi teatri di crudeltà e di sopraffazione o con il suo nuovo amore, per metà vittima e per metà angelo di vendetta? E intanto a ogni incontro sul ring Vasco perde smalto e vede con terrore la via del declino davanti a sé. _x000D__x000D_Cronaca di lei è una storia spietata e lirica, una favola nera, che sente il clamore e le luci del ring, ma che di fatto si consuma appena oltre quella scena, là dove malessere e avidità giocano sulla scacchiera una partita in cui la posta in gioco è quella di un possibile riscatto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows