Uno dei libri più incoerentemente belli di Philip Dick che abbia letto fino ad ora. La storia comincia in un futuro più o meno prossimo rispetto all'epoca di Dick, in periodo particolare poichè c'è stato, da pochissimo, il fallimento di un test nucleare che ha portato alla nascita di alcuni individui deformi, tra i quali anche uno dei protagonisti principali del libro: Hoppy. Come spesso accade, Dick senza alcun preavviso scaraventa il lettore, dal quarto capitolo in poi, sette anni nel futuro dove ritroviamo alcuni dei personaggi, che ci aveva presentato nei primi capitoli del libro, che sono sopravvissuti ad un olocausto nucleare e che si sono organizzati una piccola comunità al di là della baia di San Francisco. Anche il questo libro Dick si ritrova ad anticipare temi che hanno segnato profondamente l’immaginario letterario degli ultimi decenni. Questo fa di "Cronache del dopobomba" uno dei libri che assolutamente bisogna leggere per comprendere il genio di Philip Dick.
Un'opera epica e travolgente, un'ipnotica rappresentazione dell'imperitura speranza che Dick ripone nel genere umano.
Che cosa accade dopo la fine del mondo? Cosa avviene quando la Bomba – quella di cui tutti parlavano dal 1945 – viene finalmente lanciata? Apparso nel 1963, Cronache del dopobomba narra il mondo dopo il lancio dell'ordigno che ha messo in ginocchio l'umanità, cancellando dalla faccia della terra città ed esseri viventi. I sopravvissuti non sono più uguali a prima, ma rappresentano l'embrione di una stirpe che ha innestato sulle malinconie di una civiltà al crepuscolo il vitalismo confuso di una razza agli albori. L'intero pianeta viene rappresentato da una piccola comunità californiana, in cui i superstiti vivono aggrappati alle onde radio che provengono dallo spazio. Il loro profeta è Walt Dangerfield, l'astronauta rimasto bloccato in orbita prima della catastrofe atomica, e che dal cielo trasmette alla Terra nastri musicali e pedagogici.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina Scerbo 02 dicembre 2017
-
ANTONINO LAURO 03 novembre 2015
... la bomba di Hiroshima? Ma avete letto il romanzo (ebbene sì, è un romanzo, per me uno dei capolavori di Dick) o ve ne andate per un'idea?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it