Una lettura non particolarmente impegnativa, che racconta in maniera scorrevole i trascorsi di una famiglia americana….coi suoi scheletri nell’armadio. Pochi colpi di scena ma ben inseriti nella vicenda. Consigliato.
Cronache della famiglia Wapshot
Vincitore del National Book Award 1958
Sembra tutto normale a St Botolphs, un villaggio di pescatori saldamente piantato nel Massachusetts e in tutto ciò che quello stato verde, ricco e tradizionale rappresenta per gli Stati Uniti. Sembra normale la florida famiglia Wapshot. Sembra normale la vita del lupo di mare Leander Wapshot e dei suoi figli, l'impertinente Moses e l'inafferrabile Coverly. Sembra normale, anche se eccentrica, la vita della cugina Honora. Eppure di realmente normale c'è poco in loro, in questi personaggi inventati eppure verissimi, in questo villaggio immaginato ma più autentico di quelli segnati sulle mappe, parte di un New England trasformato in geografia dell'anima. Pubblicato nel 1957 e vincitore del National Book Award, "Cronache della famiglia Wapshot" è una grande storia familiare, comica e tragica, ambientata in un paese sognato così bene da sembrare vero. Una foto di gruppo nella quale tutti possiamo riconoscere, in controluce, il nostro volto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Freddy 27 marzo 2024Per passare il tempo
-
CHIARA BELARDELLI 20 giugno 2018
Leggendo questo libro si ha l'impressione di immergersi in un tempo e in un mondo sospesi. I personaggi, ciascuno a modo suo, sono davvero molto simili a quelli di Gabriel Garcia Marques di Cent'anni di solitudine come pure l'ambiente - un grande fiume che condiziona con la sua presenza la vita della famiglia Wapshot.
-
Elena Elia 28 novembre 2016
La normalissima famiglia Wapshot, che vive nella normalissima provincia americana del New England. Un affresco familiare dove tutto è naturale e tutto è allo stesso tempo straordinario, dove le dinamiche relazionali si intrecciano e i caratteri si sfidano a creare un quadro molto più complesso di quello che sembra dalla cornice. Con il suo stile affilato, e una scrittura pulita che avvince e che conquista, John Cheever sa farci immergere in una storia che è allo stesso tempo particolare e universale per creare un racconto che rimane con noi anche dopo aver terminato la lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it