E' stato per me il primo libro fantascientifico e, pur partendo con un po' di diffidenza, devo dire di essermi ricreduta abbastanza in fretta! Nessun marziano con le orecchie verdi o strane creature, ma "semplicemente" la storia umana che si perpetua dello spazio e nel tempo, a partire da un futuro forse non così lontano. Asimov, magistrale nella narrativa, è al contempo distinto da una sintesi apprezzabile, che permette in questo libro di spaziare tra più galassie e in più anni. In conclusione, non si vorrà che leggere gli altri episodi della saga!
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:18
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Non sono molto d'accordo con la scelta del titolo in italiano in questa versione. Il titolo originale può essere tradotto come 'Fondazione' ed esprime a mio avviso appieno il senso del libro. Primo libro della trilogia ci presenta un futuro molto lontano nel quale un matematico ha concepito un sistema di funzioni matematiche che consente di prevedere statisticamente il futuro. Un futuro in decadenza che riserverebbe 30 mila anni di barbarie. Con l'uso della psicostoria Hari Seldon ha tracciato un percorso che dovrebbe ridurre questo periodo a solo mille anni. Intricato e coinvolgente, tra giochi di potere e riflessioni, vi farà vivere l'evoluzione di un intero impero in rovina.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it