Cronache di casa Borgia - Frederick Rolfe,Franco Salvatorelli - ebook
Cronache di casa Borgia - Frederick Rolfe,Franco Salvatorelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Cronache di casa Borgia
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La natura umana non è sempre grave e maestosa; ha i suoi alti e bassi. Da questo assunto muove Frederick Rolfe, alias Baron Corvo, per comporre un'erudita e curiosissima apologia di una delle più controverse dinastie dell'Europa cristiana, i Borgia. Nessuna tardiva riabilitazione, però; perché secondo l'autore gli uomini sono per natura vili al di là di quel che le parole riescono a esprimere. Lo scopo di Baron Corvo è, piuttosto, mostrare i Borgia quali in realtà furono, come campioni, cioè, di splendore e decadenza in un'epoca passionale di vizio e virtù estreme. Alessandro VI, Lucrezia, il duca Cesare, appaiono così vivi, suggestivi e lontani da eroici quanto ipocriti cliché celebrativi. Eccentrico e magniloquente, "Cronache di Casa Borgia" ricostruisce la genealogia della famiglia, dalla metà del XV alla fine del XIX secolo, intrecciandola con molte altre storie: la guarigione del Grande Scisma, la Rinascita delle lettere e delle arti, l'invenzione della stampa, l'invasione musulmana dell'Europa, la storia della scoperta dell'Uomo. Prefazione di Mario Praz.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
331 p.
Reflowable
9788868268305

Valutazioni e recensioni

  • Mattia Baldazzini

    Frederick Rolfe, ovvero il leggendario Baron Corvo, scrisse questo libro in Italia, probabilmente a Venezia. Riprendendo l'antico sogno italico dell'unificazione politica della penisola, il Duca Valentino riuscì in pochi anni ad incarnare una speranza per molti uomini illustri dell'epoca. I Borgia, questa famiglia di Papi e di crudeli assassini, vengono narrati con stile intelligente e fresco, sullo sfondo di intrighi e matrimoni di convenienza. Interessante la prefazione di Mario Praz che aggiunge una piccola ma densa biografia sull'autore.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows