Ancora una volta, Yu Hua smaschera in maniera velata un'altra delle problematiche che caratterizzano il profilo di una Cina sempre più ambigua e contradditoria. Da leggere tutto d'un fiato!
Cronache di un venditore di sangue
Una grande storia – al contempo commovente e ottimistica, grottesca e tragica – in uno dei più importanti romanzi della letteratura cinese contemporanea. Una storia per certi versi epica che racconta trent’anni della vita di Xu Sanguan, un lavoratore che trasporta tutto il giorno bachi in un grande setificio. Il protagonista vive con una moglie molto bella ma capricciosa e tre figli di cui va orgoglioso: Felice Uno, Felice Due, Felice Tre. Aiuta la sua famiglia a sopravvivere durante i duri anni della Rivoluzione culturale. E lo fa vendendo il proprio sangue nei momenti più difficili e importanti (in realtà una pratica ancora oggi realmente diffusa in Cina). Ma il sangue è anche una sorta di talismano: è un dono degli avi, e per questo non va sprecato... In questo romanzo Yu Hua dimostra di saper controllare con grande maestria un ventaglio di toni narrativi molto ampio, dal comico al grottesco, capacità che lo pone indubbiamente al vertice della narrativa cinese contemporanea.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
庞伟 09 marzo 2025Ulteriore conferma
-
grt99 11 gennaio 2025Una grande rivelazione
Una grande rivelazione: questo racconto mostra la grande tenacia di una famiglia nel superare le difficoltà di un periodo di crisi negli anni della rivoluzione culturale cinese. La narrazione è decisamente tragicomica, e le avventure dei protagonisti suscitano grande empatia.
-
GLL73 19 ottobre 2024Must
Un romanzo bellissimo, comico, drammatico e grottesco. La scrittura semplice e diretta ti tira dentro la vicenda, ti fa affezionare ai personaggi. L’ho letto tre volte da quando uscì per la prima volta in Italia e so che lo rileggerò prima o poi. Una storia bella da un autore davvero speciale. Lo consiglio.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows