Ancora una volta, Yu Hua smaschera in maniera velata un'altra delle problematiche che caratterizzano il profilo di una Cina sempre più ambigua e contradditoria. Da leggere tutto d'un fiato!
Cronache di un venditore di sangue
Una grande storia – al contempo commovente e ottimistica, grottesca e tragica – in uno dei più importanti romanzi della letteratura cinese contemporanea. Una storia per certi versi epica che racconta trent'anni della vita di Xu Sanguan, un lavoratore che trasporta tutto il giorno bachi in un grande setificio. Il protagonista vive con una moglie molto bella ma capricciosa e tre figli di cui va orgoglioso: Felice Uno, Felice Due, Felice Tre. Aiuta la sua famiglia a sopravvivere durante i duri anni della Rivoluzione culturale. E lo fa vendendo il proprio sangue nei momenti più difficili e importanti (in realtà una pratica ancora oggi realmente diffusa in Cina). Ma il sangue è anche una sorta di talismano: è un dono degli avi, e per questo non va sprecato...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
庞伟 09 marzo 2025Ulteriore conferma
-
grt99 11 gennaio 2025Una grande rivelazione
Una grande rivelazione: questo racconto mostra la grande tenacia di una famiglia nel superare le difficoltà di un periodo di crisi negli anni della rivoluzione culturale cinese. La narrazione è decisamente tragicomica, e le avventure dei protagonisti suscitano grande empatia.
-
GLL73 19 ottobre 2024Must
Un romanzo bellissimo, comico, drammatico e grottesco. La scrittura semplice e diretta ti tira dentro la vicenda, ti fa affezionare ai personaggi. L’ho letto tre volte da quando uscì per la prima volta in Italia e so che lo rileggerò prima o poi. Una storia bella da un autore davvero speciale. Lo consiglio.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it