Cos'è la cucina moresca? Riassumendo, è una cucina che riprende e rivisita due universi gastronomici uniti da ciò che gli autori chiamano "L'asse cannella-zafferano"; come scrive Allan Bay nell'introduzione, è "figlia di Spagna e Marocco ma è anche qualcosa di più", eredità della dominazione dei Mori sul territorio denominato al-Andalus che per circa quattro secoli fu il paese più ricco, prospero e colto d'Europa. Una cucina che Bay definisce "una grande fusion" fra tradizioni araba, berbera, visigota, spagnola, ebraica e che intrecciò rapporti e influenze con le confinanti tradizioni francese e italiana. Nella versione colma d'amore e di gratitudine che ne offrono i Clark nel loro ristorante londinese - e in questo libro - trabocca di gusto e di gusti, evoca atmosfere, emozioni e sensazioni accomunate dai piaceri della preparazione e della convivialità. A cominciare dal profumo del pane fatto in casa, continuando con l'allegria di tapas e mezze, per proseguire in una gioiosa carrellata di ingredienti, ricette, abbinamenti e menu (quasi) tutti facili, sicuramente tutti ghiotti.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it