La cucina sana, economica ed elegante secondo le stagioni
Francesco Chapusot, originario di Plombières-les-Dijon fu capocuoco dell'ambasciatore d'Inghilterra a Torino, Ralph D'Abercromby, dal 1841 al 1851. Il suo trattato pubblicato nel 1846 "La cucina sana, economica ed elegante secondo le stagioni" era composto da quattro fascicoli, uno per ogni stagione: inverno, primavera, estate e autunno. ...L'Italia, regione privilegiata dal Cielo, non ha da ricercare altrove quanto fa d'uopo al più salubre e vario e delicato nutrimento dell'uomo, e, per poco che l'economia rurale vi vada ancor migliorando, non avrebbe da invidiare ad altre contrade né più saporiti frutti e legumi, né più fini olii e latticinii, né migliori pollami, né più succulente carni da macello, oltre alla copiosa e squisita sua salvaggina e pescagione d'acqua dolce e salsa. Non mancano pertanto gli elementi per una tavola confortevole, come dicono, e scelta; mancano bensì le scuole a tal effetto, vale a dire, le grandi cucine e le grandi credenze ove si perfezionino colle pruove e si conservino colla pratica i buoni metodi si di preparazione che di combinazione dei cibi e dei messi, secondo la stagione e la qualità dei pasti, e il vario temperamento e bisogno dei commensali. Alla mancanza di queste scuole vive e parlanti cercherà il sottoscritto di supplire con far pubblico il frutto di una esperienza di ben 25 anni, scorta da una continua osservazione degli effetti e da una severa e coscienziata indagine delle cause...
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows