La culeide
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Arguzia, parodia, irriverenza. Se Aldo Palazzeschi scelse il registro onomatopeico delle “Fontana malata”, che tossisce come una persona, Roberto D’Ajello sfrutta abilmente risonanze letterarie di grande presa. Così quella dantesca quando, “nel calar del cammin di nostra vita”, lui si trovò “fottuto di paura”, perché la sua “gioventute era esaurita”. Oppure la leopardiana donzelletta che “vien dallla campagna d’un remoto paesel della Romagna”; si addensano nubi dall’aria grifagna, ma l’attende “una serata di cuccagna con baci abbracci e un piatto di lasagna” (irrompe virtualmente, a questo punto, il cardinale Crescenzio Sepe con il suo abituale mantra: “Cafuncella, ’a Maronna t’accumpagna!”). Dalla Prefazione di Ermanno Corsi
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:30 novembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it