"Cuore di mamma" è un romanzo molto breve che racconta una storia comune, la storia del rapporto tra madre e figlia in quel momento della vita in cui ogni figlio si accorge che è il momento di fare da padre e da madre al proprio genitore. Luce si trova proprio a vivere questo momento. Condannata ad una pena ebdomadaria: fare visita all'anziana madre ogni settimana, provvedere alla pulizia della casa, alle piccole faccende domestiche, ai lavori di manutenzione della caldaia che periodicamente si blocca. Ada e Luce, madre e figlia, figlia e madre, sono due donne sole. La prima perché vedova ormai da molti anni, la seconda perché divorziata. Trascorrono insieme i giorni delle vacanze di Natale e durante il pranzo al Centro anziani si trovano a dover fare i conti con nuove difficoltà. "Cuore di mamma" ci costringe a fare i conti con il senso di colpa e e l'inadeguatezza generate dal rapporto madre figlia e lo fa con precisione, cinismo e commozione.
Cuore di mamma
Da una parte una madre asserragliata dalla solitudine, chiusa fra quattro mura che emanano freddo e infelicità, in una casa di campagna dove nulla pare funzioni. Dall'altra una figlia dalla vita scombinata, che sente ogni settimana il dovere, angoscioso e astioso, di visitare la vecchia madre. E che ora vuole risolvere i suoi crucci trovandole una badante. Ma la madre resiste. Il conflitto, al tempo stesso lacerante e orribilmente comico, culmina in una festa per anziani, sgangherata e grottesca, finché tutto si raggela in un'istantanea di vero dramma.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SARA PICONE 08 novembre 2010
-
DANIELA FOLI 27 ottobre 2009
Il breve romanzo rende bene l'idea del rapporto che c'è tra una madre anziana e una figlia ormai adulta che ha una propria vita. Ne mette in luce in maniera perfetta i problemi, gli affetti, i conflitti (anche interiori) e i dolori di una situazione molto comune attraverso una narrazione veloce e talvolta ironica che mantiene vivo l'interesse per la storia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it