Lettura su una tematica non usuale: il carcere, il pentimento, la convivenza con il male, causato e ricevuto. Trama mai scontata, l' autrice ha saputo raccontare la voce di una sofferenza, di più sofferenze, con uno stile diretto, graffiante, che tocca nel profondo.
Cuore nero
Libro vincitore del Premio Viareggio Rèpaci 2024 - NarrativaLibro vincitore del Premio Elsa Morante 2024 - Narrativa
Con l’amore che solo i grandi autori sanno dedicare ai propri personaggi, Silvia Avallone ha scritto il suo romanzo più maturo, una storia di condanna e di salvezza che indaga le crepe più buie e profonde dell’anima per riempirle di compassione, di vita e di luce.
L’unico modo per raggiungere Sassaia, minuscolo borgo incastonato tra le montagne, è una strada sterrata, ripidissima, nascosta tra i faggi. È da lì che un giorno compare Emilia, capelli rossi e crespi, magra come uno stecco, un’adolescente di trent’anni con gli anfibi viola e il giaccone verde fluo. Dalla casa accanto, Bruno assiste al suo arrivo come si assiste a un’invasione. Quella donna ha l’accento “foresto” e un mucchio di borse e valigie: cosa ci fa lassù, lontana dal resto del mondo? Quando finalmente s’incontrano, ciascuno con la propria solitudine, negli occhi di Emilia – “privi di luce, come due stelle morte” – Bruno intuisce un abisso simile al suo, ma di segno opposto. Entrambi hanno conosciuto il male: lui perché l’ha subito, lei perché l’ha compiuto – un male di cui ha pagato il prezzo con molti anni di carcere, ma che non si può riparare. Sassaia è il loro punto di fuga, l’unica soluzione per sottrarsi a un futuro in cui entrambi hanno smesso di credere. Ma il futuro arriva e segue leggi proprie; che tu sia colpevole o innocente, vittima o carnefice, il tempo passa e ci rivela per ciò che tutti siamo: infinitamente fragili, fatalmente umani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024

Una storia intensa con due protagonisti bellissimi
Emilia e Bruno si incontrano a Sassaia, un paesino in cui entrambi si sono rifugiati per scappare dal loro passato. Insieme impareranno a perdonarsi. I protagonisti sono ancorati al loro dolore, incapaci di pensare di meritare di essere felici anche solo per un attimo. Privarsi di tutto, anche e soprattutto dell'amore, è un modo per punirsi. Ma la vita è più forte di tutto e il bisogno di calore e affetto supera la paura che attanaglia il cuore dei protagonisti. Ambientazioni meravigliose in una natura che fa da sfondo a questa storia forte e dolorosa in cui si intravede, come un'epifania, una luce di rinascita. Leggere "Cuore nero" è stato meraviglioso.


Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Manuela 11 settembre 2025Meraviglioso
-
Daphniis 26 agosto 2025Si può amare Caino?
Lo stile della scrittrice è bello: pulito, diretto, giovane. Il tema del romanzo anche. Si può amare "Caino', colui che rappresenta "il male"? Ho sempre guardato con ammirazione il padre, la madre, ed i familiari intorno ai vari cattivi delle cronache. Che continuano ad essere Genitori, a chiedere perdono per una colpa non commessa, a scusarsi per un torto che anche loro hanno subìto. Una tragedia che colpisce tutta la famiglia. Questa è la storia di Emilia. E dell'amore nella sua forma più assoluta di suo padre. E poi c'è Bruno, l'amore dell'altro "ucciso" invece dentro da un incidente che gli strappa via i genitori e la possibilità di una famiglia che sia calore, riferimento, il trampolino sul mondo. A Bruno nella scelta di amare Emilia, viene chiesto di accettare dell'altra, tutto... il romanzo merita 4 stelle. Ha tanti spunti di riflessione originali. Ad esempio la vita dei giovani nelle carceri e come recuperarli. la complessità dell'essere umano che è sfatta di mille sfaccettature belle e brutte. Altri aspetti del libro sono un po' meno interessanti. Forse è più lungo del necessario, ci sono vicende correlate che se omesse (vedi storia del ragazzino Martino) avrebbero reso il romanzo più lineare e reale. Il finale lo avrei lasciato qualche capitolo dietro. Perché era già tutto chiuso lì. Senza cadere in un happy end da film americano. Però nel complesso è un libro che suggerirei di leggere. Anche ai giovani. Per far capire la differenza tra giustizia sociale e condanna umana.
-
Gio 24 agosto 2025Una storia d'amicizia
Mi è piaciuto moltissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it