Avevo tanta voglia di leggere questo libro che però ho trovato nel suo insieme un po' banale. I personaggi principali li ho trovati deboli, sia dal punto di vista della scrittura che dal punto di vista della personalità. Ho visto in due adulti senza grandi esperienze di vita, un incontro volto ad una forma di attaccamento necessaria a colmare il vuoto della solitudine. Non mi è piaciuta la figura di Marta, tanto idolatrata, ma per descrizione una vera anima vuota era più di spicco in carcere. Bellissima l'ambientazione, il Piemonte, al quale sono molto affezionata e le descrizioni dei paesaggi, in ciascuna stagione. Grande pecca il linguaggio, purtroppo scurrile senza una reale esigenza e le descrizioni specifiche ad esempio di cantanti e attori, marchi ecc... che tolgono spazio all'immaginazione. Consiglio questo titolo a chi crede nel potere del riformatorio minorile e nel potere del mare.
Cuore nero
L'unico modo per raggiungere Sassaia, minuscolo borgo incastonato tra le montagne, è una strada sterrata, ripidissima, nascosta tra i faggi. È da lì che un giorno compare Emilia, capelli rossi e crespi, magra come uno stecco, un'adolescente di trent'anni con gli anfibi viola e il giaccone verde fluo. Dalla casa accanto, Bruno assiste al suo arrivo come si assiste a un'invasione. Quella donna ha l'accento "foresto" e un mucchio di borse e valigie: cosa ci fa lassù, lontana dal resto del mondo? Quando finalmente s'incontrano, ciascuno con la propria solitudine, negli occhi di Emilia - "privi di luce, come due stelle morte" - Bruno intuisce un abisso simile al suo, ma di segno opposto. Entrambi hanno conosciuto il male: lui perché l'ha subito, lei perché l'ha compiuto - un male di cui ha pagato il prezzo con molti anni di carcere, ma che non si può riparare. Sassaia è il loro punto di fuga, l'unica soluzione per sottrarsi a un futuro in cui entrambi hanno smesso di credere. Ma il futuro arriva e segue leggi proprie; che tu sia colpevole o innocente, vittima o carnefice, il tempo passa e ci rivela per ciò che tutti siamo: infinitamente fragili, fatalmente umani. Con l'amore che solo i grandi autori sanno dedicare ai propri personaggi, Silvia Avallone ha scritto il suo romanzo più maturo, una storia di condanna e di salvezza che indaga le crepe più buie e profonde dell'anima per riempirle di compassione, di vita e di luce.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Valentina 31 luglio 2025delusa
-
Stefania 22 luglio 2025L’arcobaleno dentro due cuori neri
Sassaia è un borgo circondato dalle Alpi biellesi, si raggiunge soltanto a piedi, su una mulattiera appena tracciata. Poche case oggi perlopiù disabitate. Non c’è corrente, il bucato si fa a mano, la notte scende presto e, d’inverno, la neve ricopre tutto, isolando la frazione dal resto del mondo. È il rifugio perfetto per chi ha il cuore nero e l’anima smarrita in un abisso di dolore e abbandono. Per Bruno, che vive nella casa di famiglia e l’isolamento è la punizione che si è imposto dopo l’evento tragico che gli ha portato via i genitori. Maestro elementare, è un buon insegnante perché quel cuore che lui si ostina a tingere di nero racchiude in realtà un arcobaleno di sentimenti. Per Emilia, cuore nero che nonostante tutto lotta per salvarsi l’anima. Ha trascorso 14 anni in un carcere minorile, unica ragazza di buona famiglia fra sopravvissute nella lotta impari con un fato ingiusto e crudele. La sua vita si è spezzata, cerca ovunque redenzione e salvezza, lei che ha sbagliato, lei che agli occhi del mondo è un mostro. Nascondersi non è una soluzione e la rinascita forse è tutta racchiusa in due parole: famiglia e vita. La famiglia, quella che ci costruiamo grazie o nonostante quella che ci ha generati, la famiglia che rifiuta e quella che accoglie, che c’è e ci sarà sempre La vita, agitata e ventosa come il mare, imponente e impervia come le montagne
-
nb 21 luglio 2025Intenso
Una lettura che fa riflettere. Scritto bene.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows