Cuore nero - Silvia Avallone - ebook
Cuore nero - Silvia Avallone - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 48 liste dei desideri
Cuore nero
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'unico modo per raggiungere Sassaia, minuscolo borgo incastonato tra le montagne, è una strada sterrata, ripidissima, nascosta tra i faggi. È da lì che un giorno compare Emilia, capelli rossi e crespi, magra come uno stecco, un'adolescente di trent'anni con gli anfibi viola e il giaccone verde fluo. Dalla casa accanto, Bruno assiste al suo arrivo come si assiste a un'invasione. Quella donna ha l'accento "foresto" e un mucchio di borse e valigie: cosa ci fa lassù, lontana dal resto del mondo? Quando finalmente s'incontrano, ciascuno con la propria solitudine, negli occhi di Emilia - "privi di luce, come due stelle morte" - Bruno intuisce un abisso simile al suo, ma di segno opposto. Entrambi hanno conosciuto il male: lui perché l'ha subito, lei perché l'ha compiuto - un male di cui ha pagato il prezzo con molti anni di carcere, ma che non si può riparare. Sassaia è il loro punto di fuga, l'unica soluzione per sottrarsi a un futuro in cui entrambi hanno smesso di credere. Ma il futuro arriva e segue leggi proprie; che tu sia colpevole o innocente, vittima o carnefice, il tempo passa e ci rivela per ciò che tutti siamo: infinitamente fragili, fatalmente umani. Con l'amore che solo i grandi autori sanno dedicare ai propri personaggi, Silvia Avallone ha scritto il suo romanzo più maturo, una storia di condanna e di salvezza che indaga le crepe più buie e profonde dell'anima per riempirle di compassione, di vita e di luce.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
368 p.
Reflowable
9788831813808

Valutazioni e recensioni

  • Alessandra
    Impossibile non innamorarsene

    Duro ed intenso. Avallone ci conduce lentamente in una storia cruda e straziante, raccontandoci i black out della mente umana. Dolore, buio e speranza attraversano le vite dei protagonisti. Una menzione speciale va ai protagonisti maschili capaci di essere fermi e centrati di fronte allo scorrere degli eventi. Stupendo.

  • Francesca
    ti prende a schiaffi

    Un libro che ti prende a schiaffi, intenso, pieno di dolore ma anche di umanità. Ti trascina dentro senza darti tregua e ti lascia addosso un groviglio di emozioni difficili da scrollarsi di dosso. Struggente, a tratti spietato, ma vero fino in fondo.

  • Baghy
    Si può pagare un reato con la propria giovinezza?

    Ecco uno straordinario esempio di come in un romanzo si possano dosare con grande maestria le informazioni. Seminandole piano piano. Creando una curiosità e una tensione crescente. Cuore nero ti cattura riga dopo riga. T’intriga. Ti fa innamorare di Emilia e Bruno pagina dopo pagina. Protagonisti che incrociano le loro solitudini dannate. Entrambi fuggono dal loro passato. Dai loro drammi. Dalle loro colpe. Sono in realtà i loro drammi e le loro colpe, ma possono essere anche tanto altro. A discapito del giudizio superficiale, che non lascia appello, della società e dei media. Di comunità chiuse e ben pensanti. Che non ti perdonano nulla, ma che ti proteggono quando ne diventi parte integrante. O ti escludono se ne infrangi regole immutabili. È una lettura che ti trafigge, che ti lascia con il fiato sospeso, abbinato a rivoli di lacrime che non si possono non versare. Tantissimi i temi e gli spunti affrontati in un romanzo che è conflitto interiore costante e meraviglioso. “Si può pagare un reato con la propria giovinezza? Pareggiava i conti, il tempo?” O “Allora cos’era il male? Il non saper perdonare.” Oppure “D’altra parte, credo, è giusto che il buio sia consegnato unicamente a chi ci ama.” Tutto è affrontato da prospettive antitetiche, che si elidono e si sommano allo stesso tempo. La narrazione di entrambe le vite è resa con la voce di Bruno, ma i continui flashback e la struttura del romanzo fanno sembrare che sia Emilia a raccontare la sua vicenda. In presa diretta. Con un effetto quasi straniante e piacevole. La figura di Riccardo, padre di Emilia, è di una forza e profondità ammirevole. Così come è dannatamente adorabile Marta, l’amica galeotta di Emilia. La scrittura lascia spesso a bocca aperta per quanto è vivace e precisa. Tutto è reso con immagini palpabili. Reali. Originali. Non è però uno sfoggio di talento, pur notevole. Ti fa entrare con il contagocce nelle storie. Ti fa sentire quasi fisicamente il dolore del personaggi. @silvia_avallone è stata una scoperta che mi ha travolto. Consigliatissimo il suo “Cuore nero”

Conosci l'autore

Foto di Silvia Avallone

Silvia Avallone

1984, Biella

Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984. Trascorre tutte le estati della giovinezza a Piombino, da suo padre: questo crea un rapporto speciale tra lei e la città toscana, protagonista del suo romanzo più noto, Acciaio.Vive a Bologna, dove si è laureata in Filosofia e specializzata in Filologia moderna con una tesi su La Storia di Elsa Morante. Collabora inoltre con il Corriere della Sera, La lettura e 7, dove scrive mensilmente all’interno della rubrica 4 per 7.Nel 2007 ha pubblicato la raccolta di poesia Il libro dei vent’anni, vincitrice del Premio internazionale di poesia Alfonso Gatto sezione giovani. Sue poesie e racconti sono apparsi su Granta, Nuovi Argomenti e Vanity Fair.Con il suo romanzo d’esordio Acciaio (Rizzoli, 2010) ha vinto il...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows