Il libro rappresenta una raccolta delle lettere ricevuta dall'Autore durante gli anni in cui curava la posta del cuore su Specchio, settimanale de La Stampa. Ho trovato interessante la scelta di raggruppare le diverse lettere in aree tematiche (l'amore adolescenziale, l'amore non corrisposto, il tradimento, ecc..) permettendo al lettore di apprezzare la variabilità con cui persone differenti si ritrovano ad affrontare le stesse situazioni. Purtroppo la mancanza di un fil rouge e la scelta di lettere spesso indistinguibili tra di loro se non fosse per i differenti mittenti, rende il libro meno fluido di quello che mi sarei aspettata. Lo consiglio caldamente a chi non ha molto tempo da dedicare alla lettura in quanto ogni capitolo fa testo a sé. Infine mi permetto di esprimere una leggera delusione per le risposte che accompagnano queste lettere a volte disperate, a volte sospese tra il serio e il faceto: mi aspettavo un po' più di spessore da parte di Gramellini, che a volte scade in risposte decisamente sempliciotte. Da prendere e da leggere come un esperimento (per me, riuscito solo a metà) curioso.
Cuori allo specchio. Storie d'amore in cerca di risposte
Questo libro nasce dall'esigenza di mettere un po' di ordine in ciò che ordine non ha: l'amore. Lo fa con l'aiuto di tanti. Dei lettori, innamorati e non, che da molti anni raccontano le loro storie alla rubrica "Cuori allo specchio". E della persona che pur essendo un uomo – peggio, un giornalista – ha provato a dare a quelle storie una risposta: dapprima timidamente e poi con un coinvolgimento sempre maggiore. Attraverso le voci degli amici di carta dai 14 agli 80 anni che risuonano in queste pagine, ciascuno di noi avrà la possibilità di immergersi in un'avventura davvero unica: vivere insieme ai protagonisti le situazioni sentimentali più comuni e più varie, specchiandosi nelle esperienze degli altri per trovare una soluzione ai propri problemi. E accorgersi, magari, di custodirla già dentro di sé.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:13
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia Baldon 27 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it