Sembra che l'autrice abbia ravvisato la necessità di dirottare la prima attenzione del lettore dal principale argomento del libro, dando risalto, con il titolo ed il breve riassunto del risvolto di copertina, al personaggio di Lucy "curatrice di librerie" alla quale vengono però dedicati solo pochi, brevi capitoli ed una banale storia d'amore. La vera trama è la parziale biografia romanzata di Nancy, primogenita delle sei sorelle Mitford, controverse figure dell'aristocrazia britannica del '900. L'alternanza tra passato e presente è una scelta diffusa nei romanzi a sfondo storico e anche in questo caso serve ad alleggerire la lettura ma ho trovato un pò goffo il tentativo di introdurre un ingenuo elemento di mistero in una trama che forse non ne aveva bisogno. La ricerca della fantomatica "Iris" si risolve infatti in modo del tutto fortuito a fine storia e non aggiunge molto ad un romanzo che ha la sua vera forza nelle interessanti figure femminili. In sostanza tanti spunti ma qualche superficialità di troppo.
La curatrice di librerie
«Knight cattura la prontezza di spirito delle sue protagoniste e illumina gli angoli più oscuri della vita.» Publishers Weekly Lucy è una curatrice di librerie e ama il suo lavoro più di ogni altra cosa al mondo. Dare a un libro la migliore sistemazione possibile, per lei, è un sogno che si realizza giorno dopo giorno. Fino a ieri si occupava di organizzare le biblioteche di grandi collezionisti privati. Ora invece le è stato affidato un incarico speciale nella meravigliosa Heywood Hill di Mayfair, una delle più antiche e importanti librerie di Londra. L’emozione per il nuovo incarico è accresciuta dal fatto che lì, negli anni Trenta, ha lavorato Nancy Mitford, la scrittrice preferita di Lucy. Come se non bastasse, intorno alla figura di Nancy Mitford aleggia un mistero che la madre di Lucy ha tentato per tutta la vita di risolvere. Adesso tocca a lei continuare la ricerca. Forse questo viaggio a Londra potrà finalmente darle delle risposte. Quel che è certo è che si troverà al cospetto di una donna dalla vita straordinaria: Nancy Mitford aveva idee eccezionalmente moderne per l’epoca in cui ha vissuto, soprattutto in ragione di tutto ciò che ha fatto come volontaria durante la Seconda guerra mondiale. La curatrice di librerie è stato uno dei romanzi più amati dalle librerie indipendenti americane. In classifica per settimane, ha conquistato i lettori e la stampa. Venduto in tutta Europa, racconta una storia di resilienza e amicizia femminile che percorre i secoli, e ci mostra la magia unica che solo i libri riescono a creare, ovvero quella di condurci verso strade felici e inaspettate.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Patrizia 03 marzo 2024
-
Cinnamonali 30 gennaio 2024Libro curioso!
Non conoscevo l'autrice, ma sono stata attratta dalla trama e del mio amore per Londra. Eliza knight descrive con dedizione la vita di Nancy Mitford appassionando il lettore alle vicissitudini della protagonista. Notevole, inoltre, la descrizione di Londra durante la seconda guerra mondiale. Sono sincera, non mi aspettavo nulla di più di un romanzo leggero, invece mi ritrovo a fare ricerche sulla protagonista e sulla libreria Heywood Hill! Assolutamente promosso!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows