Il curricolo integrato
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 34,00 €
Il volume rimette al centro del dibattito pedagogico e didattico il concetto di curricolo, inteso come dispositivo di progettazione educativa e didattica, che conserva, ancora oggi, una valenza teorica e pratica. Attraverso il contributo di diversi autori, il volume fa evolvere il concetto di curricolo nella direzione dell’integrazione, in vista dell’elaborazione di modelli capaci di rispondere in chiave aggiornata alle istanze poste al sistema scolastico dalle evoluzioni culturali e sociali. Il curricolo integrato diviene così l’idea attorno alla quale incardinare emergenze educative, dimensioni cognitive e affettive, conoscenze disciplinari e interdisciplinari, architetture lineari e reticolari. La complessità della problematica formativa scolastica, infatti, non si emancipa dal curricolo. Al contrario viene da questo illuminata, conferendo a tale problematica una più ampia intellegibilità e prospettando soluzioni organiche ad essa coerenti. Il volume è articolato in due parti. La prima avanza un’ipotesi di curricolo integrato, mentre la seconda interroga tale ipotesi nella prospettiva individuata dalle istanze educative contemporanee, nonché nella prospettiva di alcune aree disciplinari di insegnamento.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it