Da Angelo Musco a Massimo Troisi. Il cinema comico meridionale
Esiste, e con quali caratteristiche, un cinema comico meridionale? I successi strepitosi di attori e autori che rispondono in particolare ai nomi di Renzo Arbore, Massimo Troisi, Lino Banfi, Diego Abatantuono, stanno a dimostrare quanto il cinema italianodebba oggi a personaggi e situazioni legati alla realtà meridionale. Ma al di là di quei nomi, sono entrati nella grande produzione cinematografica anche attori meno noti: cabarettisti, «macchiette», caratteristi, che fondano la loro comicità su un retroterra culturale di tipo regionale, quando non è direttamente il frutto di semplici esperienze dopolavoristiche. Gli interventi pubblicati nel volume esaminano i diversi aspetti di questa complessa realtà cinematografica, tentando di ritrovare i legami tra la "nuova comicità meridionale" e le sue radici storiche, attraverso una rilettura critica dell'età dei Musco, Vivian, De Filippo, Totò.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Da Angelo Musco a Massimo Troisi Il cinema comico meridionaleAutore: a cura di Nico Cirasola - presentazione di Franco FanizzaEditore: Edizioni DedaloData: 1982Ombra sonora 11, bross. edit. ill., piccole abrasioni al dorso - prima edizione - illustrazioni in b.n. nel testo, BUONE CONDIZIONI
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1982
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it