Da Brera alle piramidi. Ediz. illustrata
La mostra Da Brera alle Piramidi, promossa dalla Biblioteca Nazionale Braidense e dall'Università degli Studi di Milano, con la partecipazione della Pinacoteca di Brera e dell'Archivio Storico Ricordi, nasce da un'idea di Anna Torterolo esperta d'arte (Biblioteca Braidense), affiancata nella curatela da Patrizia Piacentini, Professore ordinario di Egittologia (Università degli Studi di Milano), Aldo Coletto (Biblioteca Braidense), Christian Orsenigo (Università degli Studi di Milano) e Pierluigi Panza (Politecnico di Milano). Il volume che l'accompagna non vuole essere solo il catalogo della mostra ma un'occasione per trattare il tema della riscoperta dell'Egitto - con particolare riferimento a Milano - dal'500 fino al fenomeno dell'Egittomania, attraverso contributi originali di diversi esperti - tra i quali Carlo Bertelli e Umberto Eco - e riproduzioni di volumi, documenti d'archivio, bozzetti scenici e oggetti di ispirazione egizia. Non mancano i riferimenti alle grandi scoperte archeologiche in Egitto, come a quella della tomba di Tutankhamon, e l'impatto che queste ebbero sull'immaginario collettivo dai livelli più alti sino alla penetrazione nella letteratura popolare.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it