Da Canova a Boccioni. Le collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo. Ediz. illustrata
Le Gallerie di piazza Scala a Milano ospitano centonovantasette opere, tra dipinti e sculture, scelte dalle vaste raccolte della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo. I due istituti conservano infatti un patrimonio d'arte di grande rilievo, formato oltre che da prestigiosi palazzi storici a Milano e in altre città italiane, come Torino, Vicenza e Napoli, da collezioni già appartenute a importanti istituti di credito che, come la Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, la Banca Commerciale Italiana, il Mediocredito Lombardo, l'Istituto Bancario San Paolo di Torino, avevano scritto una delle pagine più luminose della storia del mecenatismo e del collezionismo in Italia nel Novecento. La realizzazione di questo progetto museale, unico nel suo genere anche per l'esemplarità dei criteri museografici utilizzati, ha consentito la decisiva valorizzazione di una delle parti più significative di questo straordinario patrimonio, rendendola fruibile al grande pubblico. Si tratta di una selezione di dipinti dell'Ottocento, che giungono fino alle soglie del Novecento, individuati non solo per la qualità, ma anche per il loro valore storico, parametri, questi, fondamentali per la delineazione del percorso del Museo.
Venditore:
Informazioni:
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, dvd/cd rom mancanti, copertina rovinata oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili. Qualora il cliente fosse interessato all'acquisto, per favorire una migliore scelta e soddisfazione, il personale della libreria , a richiesta, è disponibile a mandare foto dettagliate o informazioni sul testo tramite email. Se desideri richiedere una fattura per il tuo ordine, ti preghiamo di contattarci prima della spedizione e dell'emissione dello scontrino fiscale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it