«Da lacrima in diamante». Ada Negri a 150 anni dalla nascita
Nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario della nascita di Ada Negri, la «Rivista di letteratura italiana» rende omaggio alla scrittrice lombarda riservandole, articolato in tre sezioni, questo numero monografico. Nella prima sezione i contributi raccontano le figure femminili umbratili e dimesse alle quali la Negri conferisce piena cittadinanza letteraria. La seconda parte, dedicata ai rapporti con l'editoria, ripercorre la collaborazione dell'autrice al «Corriere della sera», le letture critiche di Emilio Cecchi della produzione negriana e la fortuna dell'opera della scrittrice nella stampa periodica croata, serba, slovena e tedesca. L'ultima sezione si occupa dell'intenso, scrupoloso e sfibrante processo di revisione condotto dalla Negri sulle proprie creazioni letterarie.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it