Da Quarto al Volturno - Giuseppe Cesare Abba - ebook
Da Quarto al Volturno - Giuseppe Cesare Abba - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Da Quarto al Volturno
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L'opera più conosciuta di Giuseppe Cesare Abba è un tributo all'epopea garibaldina con un'enfasi accentuata relativa all'impresa. Non c'è Garibaldi distinto dai suoi gregari, non emergono ricordi e impressioni di un testimone o di un protagonista che si senta differente da tutti coloro che presero parte alla spedizione. Abba scrive per tutti e in nome di tutti. I suoi sono ricordi e memorie di uno dei Mille, testimonianza di quello stato d'animo garibaldino, di quella vaga e diffusa fiducia mistica, senza le quali l'impresa non sarebbe stata possibile e grazie alle quali ancora oggi gode di fascino immutato.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788869973260

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Cesare Abba

Giuseppe Cesare Abba

(Cairo Montenotte, Savona, 1838 - Brescia 1910) scrittore e patriota italiano. Partecipò alla guerra del 1859, alla spedizione dei Mille e, da volontario garibaldino, alla guerra del 1866. Si cimentò in vari generi letterari, in versi e in prosa, ma la sua fama è legata a una rievocazione, sotto forma di diario, della giovanile avventura garibaldina: Da Quarto al Volturno. Noterelle di uno dei Mille (1880; edizione definitiva 1891). La distanza di due decenni che separa la redazione dell’opera dai fatti narrati conferisce spesso al testo un tono idealizzato, in cui, nonostante la finzione diaristica, traspare l’intento celebrativo. Considerato come il frutto migliore della memorialistica garibaldina, il racconto avvolge l’impresa dei Mille in un alone di elegia.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows