Da una storia vera - Delphine de Vigan - copertina
Da una storia vera - Delphine de Vigan - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 24 liste dei desideri
Premio Goncourt - La Scelta dell'Italia - 2016
Letteratura: Francia
Da una storia vera
Disponibilità immediata
13,50 €
13,50 €
Disp. immediata

Descrizione


L'ultimo romanzo di Delphine, nel quale aveva messo a nudo la storia della sua famiglia, è diventato un successo planetario, travolgendola e lasciandola letteralmente senza parole. È in questo momento delicato che L. entra nella sua vita. Un incontro casuale, che si trasforma rapidamente in una presenza stabile e confortevole. L. è un'amica come se ne hanno solo a diciassette anni: sempre disponibile, generosa e simpatica, una figura complice comparsa dal nulla e diventata subito imprescindibile. Ma chi è davvero L? Una sopravvissuta, intuisce Delphine. Come tutti gli scrittori. O come tutte le persone pericolose.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

31 ottobre 2017
308 p., Brossura
D'après une histoire vraie
9788804681205

Valutazioni e recensioni

  • L'ho letto su suggerimento di un'amica che normalmente dà ottimi consigli. Forse per questo sono rimasta un po' delusa... Mi aspettavo una storia stile "Misery non deve morire", invece è un racconto più blando, che non sembra mai venire al dunque. Anche i migliori possono sbagliare...

  • Una buona tagliata a metà libro e forse potrebbe essere sostenibile. Alla lunga questo giochino del “sono io o non sono io la stalker, me lo sto sognando oppure no” stanca un sacco. L'idea di fondo la reputo molto buona, pienamente d'accordo con L. che dice che la gente cerca e vuole leggere storie vere, ma il romanzo è concepito per essere di una noia mortale. Chissà, forse con un po' di editing diverso sarebbe stato un libro più coinvolgente, ma così è bocciato.

  • Un libro che ti cattura fin dalla prima pagina, coinvolgente come pochi. Un racconto molto intimo dell'autrice, a tratti apparentemente autobiografico, e questo dettaglio induce il lettore a ritenere veritieri (o forse no?) tutti gli episodi raccontati. Il confine tra finzione letteraria e realtà si confonde mano a mano la vicenda procede, e il disorientamento dell'autrice si proietta sul lettore. Il ritmo del racconto diventa sempre più incalzante, fino a giungere al finale che lascerà sicuramente a bocca aperta. Uno dei libri migliori di sempre, super consigliato.

Conosci l'autore

Foto di Delphine de Vigan

Delphine de Vigan

1966, Boulogne-Billancourt

Ha esordito come scrittrice in Francia nel 2001. Con Mondadori ha pubblicato i romanzi Gli effetti secondari dei sogni (Prix des Libraires al Salon du Livre, 2008) Le ore sotterranee (2010), Niente si oppone alla notte (2013), Giorni senza fame (2014), Da una storia vera (Premio Renaudot e Premio Goncourt dei licei, 2016). Per Einaudi è uscito nel 2018 Le fedeltà invisibili.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail