I dadi di Einstein e il gatto di Schrödinger. Due menti geniali alle prese con gli enigmi della fisica contemporanea
Il fisico Paul Halpern racconta la vicenda di come Einstein e Schrödinger abbiano cercato una teoria che trascendesse gli aspetti bizzarri dei quanti, dando ai lettori spunti originali circa la storia della fisica.
Sia Einstein sia Schrödinger, che pure erano stati in prima linea nella rivoluzione della meccanica quantistica, si ribellarono a ciò che consideravano la sua caratteristica più irragionevole: la casualità. Einstein protestò con una battuta sostenendo che “Dio non gioca a dadi con l’Universo”, mentre Schrödinger costruì il celebre aneddoto di un gatto che non era né vivo né morto. Ma questi due giganti non si limitarono a criticare, si misero a caccia di una Teoria del tutto che rendesse nuovamente sensato l’Universo. Il fisico Paul Halpern racconta la vicenda di come Einstein e Schrödinger abbiano cercato una teoria che trascendesse gli aspetti bizzarri dei quanti, dando ai lettori spunti originali circa la storia della fisica e la vita e il lavoro di due scienziati le cui ossessioni ne hanno guidato il progresso.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it