Dagli archivi romani agli archivi pietroburghesi. Nuovi materiali (Collana Correnti d'incontro tra Russia ed Europa - ISSN 3035-1960 - Vol. 02/2024). Из римских архивов до петербургских. Новые материалы. Ediz. multilingue
Dipartimento Studi Umanistici Università di Salerno - Valore Italiano Editore. ISBN 979-12-81584-12-9 Il volume comprende saggi, lettere, memorie, diari, disegni e fotografie che mettono in risalto un’interazione culturale tra Russia e Italia e un dialogo a volte imperfetto ma sempre suggestivo e proficuo che porta a inattesi risvolti artistici. La I parte, In direzione di Roma, documenta il modo in cui importanti rappresentanti di dinastie russe (Volkonskij, Belosel’skij-Belozerskij, Stroganov) e intellettuali (Maksim Gor’kij) hanno interagito negli ultimi tre secoli soprattutto con Roma. La II parte, In direzione di Pietroburgo, contiene la descrizione sistematica dei materiali relativi all’Italia conservati nella Collezione dei manoscritti dell’Istituto di Letteratura Russa di San Pietroburgo; strumento basilare per ricerche future, documenti di diversa tipologia fungono letteralmente da ‘tramite’ tra le lingue e culture europee. In copertina: (1904 circa) Ritratto fotografico di Aleksandr Nikolaevič Veselovskij.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it