Dal vivo. Bologna 2 Settembre 1974 (180 gr.) - Vinile LP di Lucio Dalla,Francesco De Gregori,Antonello Venditti,Maria Monti
Dal vivo. Bologna 2 Settembre 1974 (180 gr.) - Vinile LP di Lucio Dalla,Francesco De Gregori,Antonello Venditti,Maria Monti
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Dal vivo. Bologna 2 Settembre 1974 (180 gr.)
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
44,30 €
44,30 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Per la prima volta in vinile colorato arancione a 180 grammi il doppio disco testimonianza di parte del concerto che i 4 artisti tennero al Festival Nazionale dell'Unità il 2 settembre 1974 a Bologna. De Gregori e Venditti cantano insieme “Buonanotte Fratello”. La splendida copertina apribile contiene molte fotografie tratte dal concerto stesso.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

10 marzo 2023
0196587628215

Conosci l'autore

Foto di Lucio Dalla

Lucio Dalla

1943, Bologna

Lucio Dalla nasce a Bologna il 4 marzo 1943. Nel 1962 entra come clarinettista nel gruppo dei Flippers composto da personaggi destinati ad affermarsi nel mondo del giornalismo e dello spettacolo. Il suo debutto nella canzone avviene nel 1964 grazie all’interessamento di Gino Paoli che ha intenzione di fare di Dalla il primo cantante soul italiano e lo indirizza verso questo genere. Gli anni dal 1965 al 1970 lo vedono impegnato su due fronti, quello della sperimentazione che spesso entra in contatto con il movimento beat, e quello delle prime composizioni musicali che si avvalgono dei testi di autori come Sergio Bardotti, Gianfranco Baldazzi e Paola Pallottino. Nel 1970 il primo successo come compositore: Gianni Morandi incide la sua “Occhi di ragazza” e la porta in vetta...

Foto di Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

1951, Roma

Francesco De Gregori esordisce sul palcoscenico del Folkstudio alla fine degli anni ’60. Il suo primo successo è Alice nel 1973. In una carriera lunga più di quarant’anni seguono canzoni come Rimmel, Generale, Viva l’Italia, La donna cannone, fino alle più recenti dell’ultimo disco di inediti Sulla strada. Nel 1979 intraprende con Lucio Dalla la tournée Banana Republic, nel 2002 pubblica insieme a Giovanna Marini Il fischio del vapore, una raccolta di canti popolari italiani. Una delle ultime canzoni che ha scritto si intitola Guarda che non sono io, il suo ultimo disco Amore e furto contiene 11 traduzioni di altrettanti pezzi di Bob Dylan.Nel 2016 pubblica con Laterza, A passo d'uomo (insieme con Antonio Gnoli), una biografia del cantautore.

Foto di Antonello Venditti

Antonello Venditti

1949, Roma

Antonello Venditti è nato a Roma nel quartiere Trieste, e ha iniziato la sua avventura nel mondo della musica negli anni Settanta al Folkstudio. Il primo album, Theorius Campus, è del 1972; inciso in studio con Francesco De Gregori, con il quale ha girato l’Italia nel 2023 con il tour Gran Finale.Ha venduto oltre 40 milioni di dischi. Ha vinto premi e riconoscimenti e scritto canzoni indimenticabili che sono nella memoria di tutti gli italiani. Da giugno 2024, a partire dalla notte prima della maturità alle Terme di Caracalla, ha portato in tutta Italia il tour sold out per l’anniversariodei 40 anni di Notte prima degli esami.Sono usciti libri sulla sua attività musicale e di stampo autobiografico, come Fuori fuoco, edito nel 2024 da Mondadori Electa.

Brani

Disco 1

1 Abcdefg Live - Lucio Dalla
2 Il colonnello Live - Lucio Dalla
3 Dolce amore del Bahia Live - Francesco De Gregori
4 E' fatto giorno Live - Maria Monti
5 Launeddas Live - Luca Balbo
6 Gli americani Live - Maria Monti
7 Cercando un altro egitto Live - Francesco De Gregori
8 Il treno delle sette Live - Antonello Venditti

Disco 2

1 Itaca Live - Lucio Dalla
2 L'operaio Gerolamo Live - Lucio Dalla
3 Buonanotte fratello Live - Francesco De Gregori
4 A cristo Live - Antonello Venditti
5 L'armatura Live - Maria Monti
6 Roma capoccia Live - Antonello Venditti
7 Le parole incrociate Live - Lucio Dalla
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it