Dalla crisi alla rinascita dell'umanità. L'attualità di Pitirim A. Sorokin
Pitirim A. Sorokin è stato un grande sociologo russo-americano che l'imperialismo culturale dello struttural-funzionalismo statunitense ha obliato nel corso della sua storia; ma le teorie di Sorokin e le sue tante ipotesi concettuali non possono, neppure oggi, essere abbandonate al loro destino. La sua ambivalenza l'ha portato ad essere sia conservatore sia progressista, sia contro la quantofrenia sia fruitore di strumenti statistici a favore di una epistemologia integrale ancor oggi di profonda attualità. A ciò va aggiunto l'originale concetto teorico di amore altruistico nell'ottica di un processo generale di emancipazione sociale. Questo volume a più mani, primo nel suo genere nel contesto italiano, propone un assaggio metodologico-contenutistico della sua sfaccettata riflessione sociologica.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it