Dalla scrittura al computer
Il volume affronta l'attuale tema delle nuove tecnologie nella didattica scolastica. Dopo un breve excursus storico, la riflessione si concentra sull'analisi della società e della scuola di oggi e sui profondi cambiamenti apportati in esse dall'era digitale, con particolare riferimento al rapporto tra gli strumenti didattici tradizionali e quelli digitali, al ruolo e alla professione dei docenti in rapporto alla multimedialità, al diverso modo di apprendere dei discenti, al cambiamento degli spazi fisici della scuola e all'importanza del laboratorio multimediale. Si analizza l'attività del MIUR e le modalità di promozione della innovazione tecnologica nella scuola italiana, messa a confronto con le altre realtà europee. In conclusione ci si chiede quale sia un possibile sviluppo di tale cambiamento così significativo nei metodi di insegnamento-apprendimento. Per alcuni studiosi sono necessari maggiore realismo e cautela, in quanto anche nel contesto italiano non mancano richiami alla prudenza e alla necessità di un metodo chiaro, definito e razionale per utilizzare in modo efficace le tecnologie nell'educazione. E allora cosa è auspicabile per far sì che i futuri cittadini [...].
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it