Dalla Valbrenta al sud. I profughi raccontano la grande guerra
Con la sconfitta di Caporetto anche la popolazione civile subì gravissimi disagi: molti furono coloro costretti ad abbandonare le loro terre, le loro case, per raggiungere zone d'Italia completamente sconosciute e del tutto diverse da quelle in cui erano nati. Nord, Centro e Sud diventarono una sola cosa. Da Caporetto, dunque, inizia "il travagliato periodo del profugato" Il dramma dei profughi, però, non si è esaurito. E da un po' di tempo a questa parte, ondate di uomini provenienti da ogni continente si sono riversate a più riprese anche nel nostro paese. L'auspicio è che la coscienza del problema vada crescendo soprattutto nelle giovani generazioni, che vanno educate a isolare le frange dell'intolleranza razziale per rendere visibile e più ricco di umanità il futuro.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it