Dante Alighieri - Dante Alighieri,Andrea Rubbi,Gio Antonio Volpi - cover
Dante Alighieri - Dante Alighieri,Andrea Rubbi,Gio Antonio Volpi - cover
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dante Alighieri
Disponibilità in 2 settimane
28,80 €
28,80 €
Disp. in 2 settimane

Dettagli

Testo in German
234 x 156 mm
553 gr.
9781018483054

Conosci l'autore

Foto di Dante Alighieri

Dante Alighieri

1265, Firenze

Figlio di Alighiero II degli Alighieri e di Bella, Dante appartiene a una famiglia della piccola nobiltà guelfa fiorentina, di scarse risorse economiche. Ma questo non gli impedisce di frequentare la vita elegante della città e di dedicarsi agli studi. Prima dei 18 anni è infatti già istruito in grammatica, logica e retorica, e compone versi in volgare.La giovinezza di Dante è piena di una vita ricca di esperienze che lo rendono parte attiva della nobile società fiorentina del suo tempo.Tuttavia è soprattutto l'esperienza dell'inappagato sentimento amoroso verso Beatrice che lascia la traccia più profonda per la formazione della sua personalità di poeta. Il loro primo incontro risale al 1274 e da allora inizia a scrivere di questo...

Foto di Andrea Rubbi

Andrea Rubbi

(Venezia 1738-1817) letterato italiano. Gesuita, predicatore, compilatore di vari giornali letterari, scrisse poesie (Il bello letterario, 1787; Il bello sepolcrale, 1796) e tragedie, ma è noto soprattutto per la compilazione del Parnaso degli italiani (1784-91), grandiosa raccolta in 56 voll. dei testi più importanti della letteratura italiana, alla quale fece seguito il Parnaso de’ poeti classici d’ogni nazione trasportati in lingua italiana (41 tomi, 1793-1803), che si arresta a Giovenale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it