Formidabile viaggio nella cultura russa da Pietro il Grande agli anni settanta del novecento. I punti salienti mi pare possano essere questi:la differenza tra San Pietroburgo che guarda fin dalla sua fondazione alla cultura occidentale, e Mosca, rivolta invece al sostrato profondo della Russia;l'anima asiatica che percorre tutta la cultura russa ("gratta un russo e vien fuori un tataro",Napoleone dixit);un grande anelito di fede che pervade le masse(come tutti i popoli "bambini" mi verrebbe da dire,senza offesa);gli anni dell'edificazione del comunismo,tentativo tragico e maldestro di creare l'homo novus sovieticus. In mezzo,tre secoli di letteratura,musica,pittura meravigliose che Figes ripercorre con leggerezza allargando l'orizzonte anche del lettore più esperto.Consigliatissimo.
La danza di Natasha. Storia della cultura russa (XVIII-XX secolo)
In "Guerra e Pace", la contessa Natasha ascoltando una melodia popolare, riconosce d'istinto il ritmo e i passi e comincia a ballare. Da questo episodio l'autore trae spunto per un'esplorazione attraverso le contraddizioni e le sensibilità condivise della cultura russa. L'identità russa appare incarnata nella sua cultura: non soltanto nella letteratura, nella poesia, nella musica o nella pittura, ma anche nelle idee, abitudini e credenze più comuni. Un singolare temperamento che ha tenuto insieme una popolazione sparsa tra Europa e Asia, permettendole di sopravvivere anche nei momenti più drammatici. Questo studio è l'affermazione della grandezza della cultura russa e delle vite di coloro che l'hanno modellata.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it