Ispira, lavora e misura. Antonio Conte ci regala entusiasmo per la vita, qualunque siano il verso e la direzione delle nostre esperienze. Da atleta e da manager nel calcio professionistico, si è reso protagonista di una serie considerevole di vittorie ma ha anche fatto i conti con le dure sconfitte, insegnando alle sue squadre nuovi valori e nuove filosofie di gioco, mantenendo inalterato il suo stile: essere di esempio nella buona e nella cattiva sorte da leader carismatico (ispira), non concedersi il lusso di sottovalutare ciò che si fa ma agendo in piena armonia con l'etica del lavoro (lavora), agire e reagire conformente agli esiti del proprio lavoro, quei risultati che fanno la differenza in termini di vittoria e di sconfitta e che vanno sempre valutati con l'obiettivo di migliorarsi e di confermarsi (misura). Antonio Conte, un ispiratore.
Dare tutto, chiedere tutto
«Vincere, ma prima ancora tirare fuori tutto il potenziale dalle persone che insieme a te devono raggiungere un obiettivo. Veder crescere l'abnegazione per il lavoro dei tuoi atleti, ma sempre e solo insieme alla tua, perché occorre dare prima di chiedere o, meglio, occorre dare per poter, dopo, essere legittimati a chiedere. Essere esempi viventi.»
Antonio Conte ha un metodo codificato e naturale con cui approccia quotidianamente il suo lavoro, cioè "essere allenatore". Che è ben diverso da "fare l'allenatore". In questo libro Conte racconta che essere allenatore comporta essere il primo a lavorare senza sosta, il primo a incanalare ogni energia collettiva verso gli obiettivi, il primo a non lasciare nulla al caso, il primo a sopportare la fatica e la tensione. Essere allenatore significa dare tutto per poter chiedere tutto a chi lavora insieme a te. È con l'esempio di una vita professionale h24 che il leader di un team si pone autorevolmente nelle condizioni di chiedere il massimo possibile a ogni co-protagonista, che si tratti di una squadra di club, un'azienda o un'equipe medica. Nello specifico del suo campo d'azione, il suo metodo, che viene qui svelato fra aneddoti e riflessioni teorico-pratiche, si basa su tre passaggi - ispira, lavora, misura -, passaggi che gli consentono di trasmettere obiettivi chiari, comportamenti coerenti, crescita personale. È grazie a questo approccio che dopo essere stato un campione come calciatore, Conte è diventato uno dei migliori coach internazionali, specializzato nel costruire vittorie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
StarT 12 luglio 2025Ispiratore
-
mikele 20 giugno 2025Tutto
La sintesi di come si prepara una vittoria nella vita
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it