Per chi ama i film di Dario Argento, questo libro è imprescindibile. Ricostruisce in maniera capillare, scrupolosissima, il meglio della produzione del regista dal primo film (L'uccello dalle piume di cristallo) a "Opera", indicando trame, dettagli tecnici, ricordi del regista e, soprattutto, ricostruendo fotograficamente i film, scena dopo scena. Una presentazione dei set davvero ben fatta, con bellissime fotografie che comparano i luoghi come appaiono nei fotogrammi dei film a quelli reali, dell'epoca e di oggi. Alla fine di ogni capitolo, una piccola scheda dedicata alla colonna sonora di ciascun film.
Dario Argento, si gira! Insieme al maestro del thriller sui luoghi della paura
Le pagine di questo volume compongono le tappe di un approfondito viaggio sui luoghi del cinema di Argento: attraverso le parole dello stesso regista, le foto e le curiosità, vi ritroverete immersi in un mondo fantastico di luoghi immaginari creati, con eccezionale sensibilità estetica, utilizzando spazi ed edifici di città vere e ricomponendo in un unico quadro architettonico stili e motivi diversi. Film per film, il libro si addentra nelle pieghe delle trame, evidenzia le singole scene, ricostruisce percorsi e visioni, rifotografa oggi gli stessi luoghi di allora - spesso radicalmente cambiati a distanza di tanti anni -, accompagnandovi a ricordare e a ritrovare visivamente gli scenari principali delle nove pellicole più celebrate del maestro, quelle che anche all'estero lo hanno consacrato come uno dei maggiori esponenti dell'horror. Il tutto, come già detto, letteralmente disseminato delle testimonianze dello stesso Argento, che spiega il perché di talune scelte di ambientazione e rivela inediti episodi della lavorazione dei suoi film. Un'opera, dunque, destinata a diventare un punto fermo per chiunque voglia conoscere il dove e il perché di quei luoghi della paura che hanno scosso e animato la fantasia di più generazioni di spettatori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:27 novembre 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
WALTER CAMPANILE 17 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it