Das Mädchen Mit den Schwefelhölzern
Musica e immagini dall'omonima favola di Hans Christian Andersen e testi di Leonardo da Vinci e Gudrun Ensslin.Un impegnativo lavoro che disattende quasi tutte le convenzioni operistiche, definita dallo stesso autore più vicino al concetto di "musica con immagini". L'intelaiatura narrativa è formata da tre componenti testuali: la fiaba classica di Andersen de "La Piccola Fiammiferaia", alcuni estratti dagli scritti di Gudrun Ensslin (amica d'infanzia del compositore, morta in prigione a 37 anni dopo essere stata in una frangia terrorista dell'Armata Rossa) e dal trattato "Il Desiderio di conoscenza" di Leonardo da Vinci. L'opera non ammette un significato univoco, ma uno svliuppo multiforme delle trame che porta ad una critica sociale. Il freddo, letteralmente e figurativamente, come atteggiamento o come condizione, è uno dei temi più forti. La prima rappresentazione dell'opera si ebbe ad Amburgo nel 1997; la presente edizione comprende la sezione "...zwei Gefühle...Musik mit Leonardo", come venne rappresentata a Tokyo nel 2000, considerata dallo stesso Lachenmann più adatta alla comprensione globale dell'intero lavoro.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it