Questo terzo volume della serie “Comunicare in russo” è un eccellente testo – chiaro, esaustivo e stimolante – che permette di raggiungere un livello B1 nel quadro di riferimento CEFR (QCER). Ritengo, in ogni caso, che sia indispensabile affiancarvi una grammatica di lingua russa. Penso che il manuale possa (fino a un certo punto) essere usato per lo studio autonomo; tuttavia, se davvero si vuole entrare nelle pieghe della lingua viva, la guida di un insegnante è un elemento imprescindibile, soprattutto per la correzione degli esercizi e lo sviluppo delle competenze orali! Ad entrambi i precedenti volumi avevo dato 4/5 stelle; a questa terza parte mi sento di dare un voto pieno di 5/5. Questo perché, a mio avviso, la parte di grammatica “pura” e quella di esercitazione nella lettura/comprensione raggiungono davvero un grande equilibrio: i due elementi non sono mai discosti, e in tal modo si può procedere, per via induttiva, a recepire la grammatica a partire dalla comprensione del testo/della traccia audio/della situazione comunicativa – in breve, dall’esperienza diretta con la lingua. A corredo della teoria vi sono esercizi di rinforzo davvero molto utili, soprattutto a fine volume. Di seguito è proposta una scelta di argomenti trattati nel manuale: la declinazione degli numerali ordinali e cardinali; le forme dell’imperativo; la forma breve degli aggettivi; i verbi di moto con prefisso; l’aspetto del verbo; i participi attivi e passivi; il gerundio; la forma passiva; le preposizioni temporali semplici e complesse… e molto altro ancora. Buono studio.
Davajte! Comunicare in russo. Corso di lingua e cultura russa. Con Contenuto digitale per download e accesso online. Vol. 3
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 26,26 €
Il volume 3 coniuga temi di civiltà e aspetti di lingua russa, proponendosi di condurre lo studente, già in possesso di un livello A2 di conoscenza, all’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie al conseguimento del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il corso prosegue l’esperienza dei primi due volumi, di cui condivide intenzioni e approccio: la sistematicità e la giusta progressione nella presentazione della grammatica e del lessico; la chiarezza e l’esaustività delle spiegazioni grammaticali; un’adeguata quantità di esercizi e di attività di diversa tipologia, e simulazioni di prove di certificazione; temi, dialoghi e situazioni coinvolgenti e aderenti alla realtà quotidiana; in fine, l’intenzione di dare un’immagine della Russia realistica e non stereotipata. Il volume è in Edizione Openschool, la cui offerta didattica è composta da: libro dello studente; le-audio Mp3; eBook+ con i file relativi ai brani audio per le attività di classe presenti nel volume e gli esercizi interattivi per l’autoverifica; risorse online con soluzioni di tutti gli esercizi proposti nel manuale; guida per il docente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ludovica_Costa 07 maggio 2024Il migliore dei tre “Comunicare in russo” usati finora (eccellenti anche gli altri)
-
fede 16 marzo 2023Ottimo strumento!
Sto utilizzando questo libro per preparare l'esame B1 e lo trovo molto valido. Diverso rispetto ai due libri precedenti della collana, porta passo passo lo studente nell'apprendimento.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it