Come si organizzerebbe Brancaleone con i suoi prodi se, privi di armi, venissero assaliti in una locanda? Questo manuale, scritto nel 1619 e censurato l'anno seguente da Papa Leone V, è con tutta probabilità il primo nella storia a occuparsi di risse e di schiaffoni, con tutto quel che ne concerne (dai metodi d'allenamento agli sgabelli che volano). Chi era l'autore? Un masnadiero italiano, truce e cupo, che dopo aver prestato servizio in tutto il mondo e aver lavorato con personaggi del calibro di Ferdinando de' Medici, William Adams (il primo samurai occidentale) e Frate Padulo, in vecchiaia decise di darsi all'insegnamento.
Venditore:
Informazioni:
Milano, bookabook, 2017, 16mo (cm. 20 x 13) brossura editoriale con copertina illustrata a colori, pp. XII-119 con illustrazioni di Dario De Marinis nel testo. Stato di nuovo.
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it