De Profundis - Miserere - Requiem
Opere di Ildebrando Pizzetti, Gian Francesco Malipiero, Gregorio Allegri, James MacMillan e Giacomo PucciniLe tre coppie di sublimi opere corali proposte in questo disco abbracciano un orizzonte temporale di oltre tre secoli e mezzo. Il lavoro più antico è il Miserere di Gregorio Allegri, un’opera ritenuta così preziosa da farne tenere nascosto il manoscritto e da spingere Mozart a realizzarne una prodigiosa trascrizione a memoria. A questo brano è stato appaiato il capolavoro contemporaneo di James MacMillan, una risposta dai toni meravigliosamente trascendenti allo storico brano di Allegri. La riconciliazione tra Gian Francesco Malipiero e Ildebrando Pizzetti venne solennemente sancita nei De profundis che si dedicarono reciprocamente, opere diverse sotto l’aspetto stilistico ma pervase dalla stessa suggestione. Puccini compose il suo breve ma intensissimo Requiem per commemorare la scomparsa di Giuseppe Verdi, mentre Pizzetti – che negli ultimi anni della sua vita non nascose la sua profonda ammirazione per il maestro lucchese – rivelò tutta la sua empatia con una versione completa della messa da requiem in perfetto stile polifonico. Un nuovo titolo di grande interesse che va ad aggiungersi alla vasta discografia dei Vasari Singers disponibile nel catalogo dell’etichetta di Hong Kong.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it