Terzo album per i Poisonblack di Ville Laihiala, ormai il ricordo dei Sentenced è lontano, e quindi il singer ora è pronto per buttarsi a capofitto sulla sua band senza altri pensieri per la testa, cercando nuove soluzioni per stupire i suoi fans. Per questo "A Dead Heavy Day", il buon Ville ha deciso di modificare il suo approcio alla creazione delle canzoni, infatti ora tutta la band concorre a creare le sonorità e le liriche, ora più "concrete" e vicine alla vita di tutti i giorni. Le sonorità cambiano, virando verso un classicissimo Hard Rock che non guasta mai, con qualche leggero accenno di Blues, ma le composizioni non tradiscono il passato della band (anche se molto diverse nel suono); anche la voce di Ville è cambiata, meno aggressiva e più monocorde, ma pur sempre piacevole ed adeguata al nuovo sound. Le 12 tracce ci mostrano quindi la nuova faccia dei Poisonblack, più sperimentali e meno maledetti, ma pur sempre pessimisti: ogni tanto fa capolino quello che può essere definito il "main theme" del disco, e le tastiere ora hanno molto più spazio che in passato. Tutta questa reinvenzione è difficile da digerire e anche da interpretare, ed infatti ci vorrà più di un ascolto completo per apprezzare appieno la bontà del disco, che purtroppo risulta meno immediato graffiante del precedente, "colpa" anche di una registrazione volutamente genuina. A chiudere in bellezza un prodotto più che onesto ci pensa il DVD bonus, che contiene un'intervista-making of, il video della canzone Rush e, udite udite, un magnifico live semi acustico composto da 7 canzoni (molte delle quali dei precedenti album) splendidamente eseguite dalla band in un locale in Finlandia. In definitiva un ottimo prodotto, molto buono l'album ed eccellente il DVD.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio + DVD
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alan Zanin 28 luglio 2010
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it