Decima Legione. Dalla Magna Sila ai confini del mondo
"Decima Legione" inizia dalla fine, col riandare di Aiace alle peripezie di dodici anni prima: quando, lasciata la Magna Sila, al seguito di Murena e di Cesare partecipa alla conquista della Gallia e della Britannia. Il romanzo, però, non è l'epos della guerra, del clangore delle armi e dell'afrore del sangue e dei morti, ma il sogno del ritorno a casa dai confini del mondo, dell'amore per Lorelei e il figlio Dewi, del desiderio dell'orto e della pesca alla foce del Lao, quando il tramonto bagna il Tirreno sul limite della notte. Un sapore di autobiografismo si affaccia al pensiero che Cundari è stato un ufficiale dell'aeronautica. Che rimane però confinato agli anni in cui si fregiava dei galloni di sottotenente, non di quelli di generale di divisione: che avrebbero negato al romanzo la freschezza della giovinezza, appesantendolo dell'affettazione della nostalgia e dell'ammaestramento morale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it