Anche se nata in Zimbabwe, Dorothy Masuka è cresciuta in Sud Africa insieme alla sua grande amica e coetanea Miriam Makeba, con cui è tuttora legata da una solida amicizia e con lei ha suonato ovunque in Sud Africa dividendo i successi ed i primi posti in classifica: mentre però Miriam Makeba diventava una superstar nota in tutto il mondo, Dorothy Masuka - nonostante la sua voce, il suo talento compositivo e l'attivismo politico fossero gli stessi di Miriam - è sempre restata uno di quei tesori nascosti che in pochi conoscono a fondo. L'ironia del destino ha voluto peraltro che il primo grande successo internazionale di Miriam Makeba, "Pata Pata", fosse proprio una delle canzoni scritta da Dorothy Masuka (la cui versione originale da lei interpretata è inclusa in quest'album)... Nel 1961 un suo album - che come quelli della Makeba era dai forti contenuti politici - veniva posto sotto sequestro, con conseguente espulsione dal Sud Africa di Dorothy che ha successivamente vissuto in esilio tra Malawi e Tanzania per 31 anni: con la liberazione di Nelson Mandela nel '92, come per Miriam, le fu permesso di fare ritorno in patria. "The Definitive Collection" rende un doveroso tributo ad una grande dama della musica africana, proponendoci le più significative registrazioni della straordinaria vocalista e compositrice, accompagnate dalle note biografiche e su ciascun pezzo contenute nel libretto. Un segreto finalmente rivelato!
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it