Definizioni e teorie linguistiche
La linguistica contemporanea ha rivolto un interesse crescente al metalinguaggio e alla capacità metalinguistica, in ambito sia teorico che applicato. Le attività metalinguistiche quali citare, parafrasare, spiegare o sintetizzare sono costanti nella prassi comunicativa, e fra di esse definire ha tradizionalmente un posto di grande rilievo. La definizione, risultato di questa attività, rappresenta uno dei problemi più complessi e più interessanti nelle ricerche sul linguaggio, in particolare in lessicologia, lessicografia e terminologia, oltre che, naturalmente, in filosofia e logica. Il libro affronta il problema della definizione nella prospettiva di analisi linguistica e lessicologica legata al DLM - Dizionario generale plurilingue del Lessico Metalinguistico (http://dlm.unipg.it), un grande repertorio elettronico, ispirato da Cristina Vallini, che mira a raccogliere la più ampia documentazione sul metalinguaggio della linguistica e delle scienze del linguaggio in tutto l'arco dello sviluppo storico del pensiero linguistico. Partendo da testi teorici contemporanei, il libro presenta e discute i problemi legati all'individuazione e alla scelta delle definizioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it